INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE POLICY – FME EDUCATION S.p.A.

INFORMATIVA PRIVACY REDATTA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EU N. 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI.

1. PREMESSA

FME EDUCATION S.p.A., c.f. e Partita IVA n. 08233380966, REA MI-2011580, con sede in 20129 – Milano (MI), via Fratelli Bronzetti n. 20 (in seguito anche la “Società”), tel. 02/300761, email privacy@fmeeducation.it, proprietaria del sito web https://mottaeditore.it, è consapevole dell’importanza che riveste un trattamento responsabile dei dati personali di tutti gli internauti. Per questo la Società desidera informare e rassicurare circa l’utilizzo ed il trattamento dei dati personali forniti da ciascun internauta o comunque acquisiti
dal Titolare (come verrà successivamente definito) nel corso del rapporto intercorrente ovvero dell’interazione con le pagine del sito web https://mottaeditore.it, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
Si raccomanda agli interessati che si connettono al sito web di prendere attenta visione della seguente Informativa Privacy, redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in seguito anche il “GDPR” o il “Regolamento”). Si evidenzia che la presente Informativa Privacy e Cookie Policy è resa esclusivamente per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link pubblicati sul sito web stesso.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti dalla Società, da contattare nel caso in cui l’utente avesse domande relative alla presente Informativa Privacy o alle modalità e funzioni del trattamento dei propri dati personali, è il seguente:
FME EDUCATION S.p.A., c.f. e Partita IVA n. 08233380966, REA MI-2011580;
20129 – Milano (MI), via Fratelli Bronzetti n. 20
Tel.: 02/300761;
Email: privacy@fmeeducation.it.
Ai sensi dell’art. 4 GDPR, per “Titolare del trattamento dei dati personali” (in seguito anche solo il “Titolare”) si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

3. COOKIE TECNICI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I cookies sono piccoli file di testo inviati all’utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul sito web, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del sito.
Il sito web utilizza solo cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l’utente può utilizzare per connettersi al sito.
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società
dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
I cookies tecnici possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:
– cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
– cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
– cookies di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua o i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il sito web e impedire di beneficiare appieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul sito web.
Il trattamento di dati personali per questa finalità è legittimato dall’art. 6, par. 1, lett. b), GDPR, ovvero per consentire all’utente di fruire del servizio richiesto.

4. TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATI

Cookies di prima parte:
I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito web dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall’utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L’utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito web in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.
Cookies di terze parti:
I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall’utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l’informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.
Cookies di sessione:
I cookies di sessione sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al sito web, il sito può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l’accesso – login al sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre, il Titolare utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema.
Il sito web potrebbe contenere link ad altri siti. Il Titolare non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usati sui siti web di terzi cui l’utente può accedere dal sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato od ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali. Il Titolare, a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti web di terze parti cui accede dal sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché
la presente privacy policy si applica solo al sito web del Titolare.
Cookies persistenti:
I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo dell’utente tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell’utente in un determinato sito web. Possono essere utilizzati per diversi scopi, come ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il sito web.
Cookies essenziali:
Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web. Senza l’uso di tali cookies alcune parti del sito web non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del sito web. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.
Cookies funzionali:
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il sito web. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordare le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l’utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.
Cookies di condivisione sui Social Network:
Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito web attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l’utente può prendere visione delle policies ai seguenti link:
https://www.facebook.com/privacy/policies/cookies/ e https://twitter.com/it/privacy.
Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul sito web e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale:

5. COME MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI SUI COOKIES

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. È possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione “Opzioni” o “Preferenze” nel menu del browser permette di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto”
della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.
È anche possibile selezionare il browser utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni:
Microsoft Edge;
Google Chrome;
Safari;
Mozilla Firefox;
Opera.
Da dispositivo mobile:
Android;
Safari.
Per maggiori informazioni sui cookies e per gestire le preferenze sui cookies (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com.
Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito web e/o limitare il servizio offerto dalla Società.

6. NATURA DELLA RACCOLTA DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE MANCATO CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati di navigazione è obbligatorio al fine di fornire il servizio di navigazione sul sito web, con la precisazione che il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione, mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
L’installazione dei cookie tecnici, analitici e di terze parti è facoltativa (può essere impedita tramite le impostazioni del browser), ma potrebbe comportare l’inutilizzabilità del sito web o di alcuni dei suoi servizi.

7. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali degli internauti saranno trattati in forma elettronica e/o cartacea, nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa di protezione dei dati personali. Il trattamento avverrà previa adozione di ogni misura di sicurezza, tecnica ed organizzativa, adeguata ai rischi per i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato. I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali dell’Interessato potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Interessato si trova.
Le operazioni di trattamento saranno svolte da soggetti autorizzati dalla Società e dal Titolare ad accedere alle informazioni, i quali saranno adeguatamente istruiti in merito alla protezione dei dati personali e designati quali incaricati del trattamento.
I dati personali raccolti saranno conservati per tutto il periodo di erogazione del servizio e per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e saranno cancellati nel termine massimo di n. 15 giorni dall’esaurimento di tali attività. I dati raccolti attraverso i servizi riconducibili a Google (ad esempio Google AdWords) saranno conservati per un periodo di 14 mesi.

8. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali, raccolti per le finalità indicate al punto 3), nonché per esigenze tecniche, operative, pratiche, di mercato, di pubblicizzazione e promozione, strettamente connesse all’attività della Società, potranno essere comunicati a terze parti, e in particolare:
– a tutte le persone fisiche e giuridiche, o società partner o collegate alla Società, operanti nel medesimo settore merceologico, nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
– per quanto concerne il servizio di invio di mailing list, a società esterne, qualora la Società si avvalga di piattaforme esterne per tale attività;
– ai collaboratori e dipendenti appositamente designati quali incaricati del trattamento e nell’ambito delle relative mansioni, compreso il servizio di help desk, che opereranno sotto la diretta autorizzazione del Titolare e che riceveranno a riguardo adeguate istruzioni operative e di sicurezza;
– alle pubbliche autorità e amministrazioni dello Stato per finalità connesse all’adempimento degli obblighi di legge, per motivi di indagine, di accertamento e di repressione di illeciti amministrativi, fiscali, contabili, tributari e penali;
– a società che offrono servizi informatici e/o di sviluppo e manutenzione software e del sito web e di aggiornamento e revisione degli strumenti informatici.
Il loro elenco è costantemente aggiornato e può essere reperito agevolmente e gratuitamente inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato o una email al seguente indirizzo:
privacy@fmeeducation.it.
I dati non personali degli utenti potranno essere forniti a soggetti terzi in diretto contatto con la Società, con lo scopo di monitorare e migliorare le prestazioni della piattaforma.
I dati personali potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Società, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne al Titolare, tutti appositamente nominati incaricati del trattamento.

9. TRASFERIMENTO DI DATI AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA

La Società non trasferisce i dati personali degli interessati, raccolti attraverso il sito https://mottaeditore.it e gli strumenti ivi previsti, in paesi situati fuori dall’Unione Europea.

10. COLLEGAMENTO A SITI O SERVIZI DI SOGGETTI TERZI

La presente informativa è resa solo per i trattamenti di dati personali effettuati attraverso il presente sito web o gli strumenti previsti dallo stesso, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, i cui gestori operano in qualità di titolari autonomi del trattamento. Si invitano pertanto gli utenti a leggere con attenzione, prima di accedere a servizi di soggetti terzi, le loro informative privacy.

11. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli articoli 12, 15, 16, 17, 18, 20 e 34 del Regolamento conferiscono agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti.
L’Interessato potrà in ogni momento esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare o del responsabile del trattamento.
In particolare, l’Interessato può ottenere:
a) conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) informazioni sulle finalità e modalità del trattamento;
c) informazioni sulle categorie di dati personali in questione;
d) gli estremi identificativi del titolare e, se designato, del responsabile del trattamento
e) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
f) quando è possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
g) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione e la limitazione dei dati personali;
h) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge o per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europea o dal diritto italiano, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (cd. diritto all’oblio);
i) la revoca del consenso prestato, quando questo si basi sull’ipotesi prevista dall’art. 6, par. 1, lett. a. (quando “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”), oppure dall’art. 9, par. 2, lett. a. (quando “l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche”) del GDPR, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento;
k) la comunicazione dell’eventuale violazione dei dati personali, quando questa sia suscettibile di presentare un elevato rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, salvo che il Titolare abbia messo in atto misure tecniche e organizzative per rendere i dati incomprensibili a chiunque non fosse autorizzato ad accedervi, oppure abbia successivamente adottato misure atte a scongiurare il sopraggiungere di tale elevato rischio, ovvero detta comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati;
l) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare, e, se tecnicamente fattibile, di ottenerne la trasmissione diretta, a condizione che sia stato richiesto il consenso.
L’Interessato ha altresì diritto di opporsi in qualsiasi momento, in tutto o in parte, ferme restando le possibili conseguenze di cui all’art. 2, c. 1, del Regolamento:
– per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e. (“il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”) o lett. f. (“il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”) del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
– al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (marketing diretto), compresa la profilazione nella misura in cui sia ad esso connessa.
L’Interessato, nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la normativa in vigore, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente a quella dello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’Autorità di controllo italiana può essere raggiunta ai recapiti presenti sul proprio sito web.
I diritti di cui all’art. 8 GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o al responsabile del trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese, prorogabile di un mese, dal ricevimento della richiesta.
La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante invio di raccomandata alla sede della Società o all’indirizzo di posta elettronica: privacy@fmeeducation.it
Rammentiamo, inoltre, che, qualora il trattamento dei dati dell’utente si basi sul consenso, l’utente avrà sempre il diritto di revocarlo: ricordiamo, peraltro, che la revoca non invalida il trattamento fino ad allora svolto dalla Società e/o dal Titolare, e che essa potrebbe impedire alla Società di perseguire le finalità richieste dall’utente.

12. MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata sui siti internet facenti capo alla Società e, dunque, l’utente viene invitato a monitorare periodicamente le informazioni ivi contenute.