Le semifinali di Euro 2024 e le origini del calcio
Euro 2024 sta passando alla fase delle semifinali: si avvicina così il momento in cui sapremo quale sarà la nuova Nazionale campione d’Europa. Il calcio è uno degli sport più conosciuti e amati al mondo. Ma quando è nato? Curiosamente, le sue origini hanno a che fare con l’Italia… Scopriamo come, attraverso le informazioni riportate nell’Enciclopedia Motta.
Iniziano le semifinali di Euro 2024
Per Euro 2024 si apre la fase delle semifinali. Rimangono in campo le quattro Nazionali che si contenderanno il titolo del torneo: Spagna, Francia, Paesi Bassi e Inghilterra. Il 9 e il 10 luglio si svolgeranno quindi le due partite per decidere le finaliste, che si sfideranno nella finale del 14 luglio. Negli stessi giorni, però, si sta tenendo, dall’altra parte del mondo, un altro importante evento calcistico. Parliamo della 48° edizione della Copa América, la competizione continentale che vede sfidarsi le Nazionali dell’America meridionale. Si tratta del più antico torneo continentale al mondo: la finale si terrà il 14 luglio, in contemporanea con quella di Euro 2024.
Come è nato il calcio?
Oggi è lo sport più amato dagli italiani (e non solo), ma quando e come è nato il calcio? Difficile dirlo con precisione: come ricorda anche l’Enciclopedia Motta, fin dall’antichità, infatti, si praticavano sport con la palla. Durante il Rinascimento a Firenze si iniziarono a disputare partite del cosiddetto calcio fiorentino. Il campo abituale era la piazza di Santa Croce. Lo svolgimento era un po’ diverso, visto che i giocatori erano 54, divisi in due squadre opposte.
Il calcio moderno, come lo conosciamo oggi, nacque invece nell’Ottocento nelle università inglesi. Inizialmente le regole non erano particolarmente rigide, tanto che si poteva prendere prendere la palla con le mani. Il regolamento ufficiale arrivò con la fondazione della Football Association, nel 1863. Alla fine del secolo il calcio si diffuse fuori dai confini britannici: fu in questo periodo che nacquero, per esempio, le prime squadre italiane. Il resto è storia: la storia di uno degli sport più amati al mondo e dei suoi campioni.